23. Fotoincontro

0Vabimo vas na odprtje / vi invitiamo all’inaugurazione
dne / il 2.10.2020 ob / alle 18.00

Sara Nuša Golob Grabner (SLO)
Annalisa Mansutti (ITA)
Robert Sironi (HR)

Lorella Klun (ITA)

Fotoklub Ljubljana (SLO)

sobota in nedelja zaprto, razen posebnih prireditev
sabato e domenica chiuso, salvo eventi in programma

2.10.2021 – 16.10.2021
9.00-13.00   15.00-18.00

KULTURNI DOM
ulica / via I.Brass 20
Gorica / Gorizia

Catalogo 2021

Sara Nuša Golob Grabner, giovane e pluripremiata fotografa slovena presenta un corpus di opere sul tema della Sincronicità, tema indagato da Carl Gustav Jung.
Nell’installazione, che si collega ai temi dell’inconscio collettivo e ai suoi archetipi, i vari tasselli dialogano tra loro, così come alcuni avvenimenti della vita, a prima vista insignificanti e tra loro slegati, si uniscono per dar vita a elementi complessi e inaspettati.

Annalisa Mansutti, presenta una serie realizzata lungo gli oltre novemila chilometri della Transiberiana, ciclopica opera ferroviaria che collega Mosca a Vladivostok; nel suo viaggio in cui conta non tanto la meta da raggiungere quanto il procedere, tutti gli elementi – la strada, i panorami, il rimando di sguardi – rimangono sospesi, proprio come l’inquieto turbinare dei fiocchi di neve.

Lorella Klun propone “Premonizioni”, serie in cui interiorità e razionalità, esperienza sensoriale e spiritualità trovano la strada dell’allegoria, quel linguaggio che permette di rappresentare l’astratto nel mondo del visibile. Una donna, radice di fertilità, ciaccompagna in un viaggio che tocca i temi della perdita e della vulnerabilità, ma anche della successiva presa di coscienza.

Robert Sironi realizza una serie dal forte valore concettuale: in “Valorem Novum” gli scorci dell’arena di Pola, sua città natale, sono ripresi attraverso il foro stenopeico e poi stampati sulle pagine di vecchi libri salvati dal macero, in particolare sulla Bhagavad Gita, testo tra i più diffusi e amati della letteratura indiana. Grazie a questo processo, le immagini che si imprimono sulla carta si fondono con l’inchiostro delle parole, componendo dei vibranti polittici.

Il circolo fotografico ospite di questa edizione del Fotoincontro è il Fotoklub Ljubljana che, nel 90° anniversario della sua fondazione, ha scelto “L’Uomo” come tema espositivo; i soci del Circolo, tutti di solida formazione tecnica e, presentano una serie di immagini che si soffermano sui diversi aspetti e situazioni che vedono protagonista la Persona, colta con sensibilità, raffinatezza e a volte con un pizzico di humor, nelle sue molteplici attività.